TRAINING AUTOGENO
E' una tecnica di rilassamento studiata per portare a spontanee modificazioni a 3 livelli:
fisiologico :favorendo un riequilibrio del Sistema NervosoVegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi ai vissuti emotivi;
fisico: migliora lo stato di benessere e di salute generale;
psicologico: aiuta a ristrutturare le proprie reazioni negative e migliorare alcuni vissuti psicologici (MIGLIORA L'ATTENZIONE, LA CONCENTRAZIONE, DIVERSO MODO DI USARE IL PENSIERO).
E' una ginnastica psichica che ha lo scopo di far raggiungere uno stato autogeno di passività assoluta, del lasciar accadere.
Se nella vita quotidiana ci si addestra "a fare" , il fine del t.a. è l'opposto, ossia del non fare e raggiungere uno stato di "cosciente passività" che si realizza quando il soggetto si lascia andare ad un atteggiamento di "indifferente contemplazione" di quanto spontaneamente accade nel proprio organismo e nella propria mente.
Il T.A. non è una terapia, ma è una tecnica ideativo-immaginativa, basata sul principio ideo-motorio ossia che un'idea che produce un'immagine mentale è in grado di produrre dei cambiamenti fisiologici.
SU COSA AGISCE
IL T.A. Equilibria il sistema nervoso vegetativo attraverso il simpatico responsabile delle attivazioni fisiologiche (battito cardiaco, innalzamento pressione sanguinea, aumento tono muscolare, accelerazione ritmo respiratorio, rallentamento funzioni digestive)
Le moderne tecniche di neuroimmagine segnalano, durante lo svolgimento degli esercizi, una maggiore attivazione dell'emisfero destro legato maggiormente alle funzioni emozionali.
Anche il sistema Endocrino trae giovamento dal T.A. Perchè l'allenamento induce uno stato di rilassamento e quindi abbiamo meno in circolo ad esempio il neurotrasmettitore dell'adrenalina.
Il cardine su cui ruota è la calma, stato che si raggiuge progressivamente in 6 stadi.
Gli esercizi del T. A. Sono esercizi mentali e agiscono progressivamente:
-sui muscoli;
-vasi sanguinei;
-sul cuore;
-respirazione;
-organi addominali;
-Equilibrio neurovegetativo e sullo stato di coscienza.
IN COSA CONSISTE L'ESERCIZIO DEL T. A.?
Nella ripetizione di “formule autogene” in un contesto calmo e tranquillo, che tendono a richiamare delle immagini mentali, per ottenere uno stato psicofisiologico positivo.
GLI ESERCIZI sono brevemente elencati di seguito:
Propedeutico: della calma
Della pesantezza: agisce sulla muscolatura
Calore: agisce sulla dilatazione vasi sanguinei periferici
Cuore: agisce sulla funzionalità cardiaca
Respiro: agisce sull'apparato respiratorio
Plesso solare: agisce sugli organi dell'addome
Fronte fresca: agevola vasocostrizione celebrale